Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Parrocchia banner

Come possiamo celebrare un matrimonio solidale?

Suggerimenti e spunti di riflessione.

Riso

All’uscita della chiesa, pur essendo un segno di abbondanza, non è obbligatorio tirare il riso.

Potreste, invece, portarlo all’altare in offerta, come segno di solidarietà verso coloro che, in tante parti del mondo, con poche manciate di riso devono sfamare ogni giorno la propria famiglia. È possibile pensare di sostituire il riso con coriandoli (cuoricini, fiori...) di carta biodegradabile petali..

Pranzo

Nel caso scegliate un catering sappiate che ne esistono anche di livello il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Esempio Operazione Mato Grosso

Vestito

C’è la possibilità utilizzare il servizio di beneficenza offerto dalle Monache Agostiniane di Modigliana che si rifanno al medesimo servizio offerto dalle Monache di Santa Rita da Cascia

Regali

Accettiamo i doni che i parenti e amici vorranno farci, secondo la propria sensibilità e possibilità. Non priviamoci di questa piccola libertà, è un segno della loro gratitudine e un aiuto concreto per “costruire” la nostra casa. Chi vuole fare la lista nozze cerchi di mettervi l’indispensabile.

Fiori

I fiori in Chiesa sono belli, decorativi e rendono l’idea della gioia, della festa. La natura ci offre tante forme e colori; se possibile seguiamo i colori della liturgia con sobrietà, e cerchiamo di non trasformare la Chiesa in una serra piena di fiori esotici.

Partecipazioni

Si possono personalizzare con un po’ di fantasia e coinvolgendo anche qualche amico nella fabbricazione e nella stampa oppure rivolgendosi alle cooperative segnalate nel volantino.

Solidarietà

C’è anche la possibilità, per chi volesse, di chiedere ad amici e parenti un contributo per finanziare un progetto di solidarietà sociale, anziché comprare regali per gli sposi.

Viaggio di nozze

Certo è bello poter viaggiare e visitare posti lontani. Per alcuni è la prima occasione per viaggiare così lontano. Ma facciamolo sempre con un’attenzione alle popolazioni che già vi abitano. Facciamoci toccare dalla possibilità di incontrare chi vi abita, non solo in qualche spettacolo “tutto compreso”. Andiamo dove vogliamo e riposiamoci.

Bomboniere

Sono un ricordo del nostro matrimonio. Il primo scopo è quello di contenere o accompagnare i confetti. Possiamo decidere di destinare la cifra che avevamo preventivato in favore di un progetto che ci sta a cuore, spiegandolo anche a parenti ed amici. Chissà che altri non vogliano unirsi a noi…..nel frattempo diamo un suggerimento di BOMBONIERE SOLIDALI  (volantino)

Offerta

L’offerta che solitamente viene fatta al parroco della chiesa in cui si svolge il rito non va a lui, ma sostiene, oltre alle spese vive di gestione (luce, riscaldamento, pulizie ...) le necessità della parrocchia (attività educative, sociali...).

L’offerta esprima la gratitudine e la partecipazione ai bisogni della comunità, secondo le possibilità degli sposi e proporzionata alle altre spese sostenute.